COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT
Le Società Benefit rappresentano una scelta: Continuare ad ignorare le esigenze del mondo in cui viviamo, pensando solo al profitto, o aprire gli occhi sulla realtà e cambiare le cose in concreto, nell’ambito dell’attività che le società svolgono ogni giorno. Questa scelta è ora possibile.

Questa scelta
ora è possibile

Le Società Benefit, infatti, sono quelle società che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (realizzabili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territorio ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi. Le Società Benefit si caratterizzano, inoltre, per perseguire tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
Una Società Benefit può diventare una B Corp nel momento in cui accede ad una certificazione volontaria.
Atteggiamento Digitale ambisce a diventare una B Corp entro il 2023.

Download Relazione d’impatto 2020 >

Principali caratteristiche
delle Società Benefit (SB)

Le Società Benefit hanno un oggetto sociale finalizzato a creare un impatto positivo materiale su società ed ambiente.
Le Società Benefit sono tenute a prendere in considerazione l’impatto delle loro decisioni, non solo sul patrimonio, ma anche su lavoratori, comunità ed ambiente.

Le Società Benefit sono tenute a mettere a disposizione del pubblico un rapporto annuale che valuta le loro performance sociali ed ambientali nel complesso rispetto ad uno standard fissato da terze parti.

Scopri di più >

BILANCIARE INTERESSI DEI SOCI E QUELLI COLLETTIVI
Questa la condizione primaria che condiziona la gestione della nostra Società Benefit